Cose da fare

Luoghi da visitare.

La meraviglia dei dintorni

Dal Ristorante Hotel Panoramico avete la possibilità di visitare i più bei luoghi del territorio, con emozionanti escursioni a contatto diretto con la natura.

Monte Isola

Conosciuta come l’isola lacustre più grande d’Europa, è l’isola del Lago d’Iseo. Si raggiunge da Riva di Solto con il battello, sull’isola si possono noleggiare le biciclette e i tandem oppure raggiungere a piedi la sommità e visitare il santuario della Madonna della Ceriola. Ci sono anche delle piccole spiagge e l’acqua ha sempre una temperatura gradevole per chi desidera nuotare. Si può pescare oppure darsi allo shopping acquistando le tradizionali e note amache intrecciate a mano o borse da spiaggia.

Valle di Fonteno

Raggiungibile a piedi direttamente dal nostro ristorante e hotel, nella valle di Fonteno ci sono numerosi itinerari da percorrere a piedi. Sono sette i più significativi: la mulattiera del Torès, l’itinerario per Parzanica e Vigolo; il Doss Cargadura, il Brugai, il Boer e Noal. Percorrendo questi sentieri si potranno ammirare anche alcune cascine storiche risalenti al mille quattrocento. Si può anche visitare un agriturismo, “il Mut”, dove è possibile scoprire come si prepara il formaggio di capra ed eventualmente anche acquistarlo.

Lovere

Si trova a nove chilometri dal nostro ristorante e albergo, è una graziosa cittadina con negozi di tendenza e diversi edifici storici da visitare come il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio e la Chiesa di Santa Maria in Valvendra.
Per gli sportivi, qui si trova una piscina sia all’aperto che coperta, ed è possibile inoltre noleggiare una barca a remi oppure a vela con o senza equipaggio oppure prendere delle lezioni di windsurf o di vela nella rinomata scuola A.v.a.s.
La notte Lovere si anima con numerosi locali serali – birrerie, pub e dicoteche -, oltre alla meraviglia dei localini sul lungolago. Per gli amanti dello shopping, si consiglia una visita al grande mercato all’aperto del sabato.

Pisogne

Si trova vicino a Lovere ed è conosciuta per la chiesa con gli affreschi del famoso pittore Romanino. Nella Valle Palot, sopra Pisogne , si può andare a funghi: qui si trovano i porcini.

Le Piramidi di Cislano

A venti chilometri dal nostro ristorante e hotel, si trova una località chiamata Zone: qui si parcheggia l’auto e poi si scende a piedi per circa venti minuti per ammirare le piramidi di terra di Cislano. Un vero e proprio spettacolo della Natura.

Zone e il Bosco degli gnomi

Proprio nei pressi di Zone, si può raggiungere sempre a piedi il Bosco degli gnomi, un percorso nel quale si possono incontrare ed ammirare quarantaquattro personaggi tra fate, gnomi, dinosauri, orsi, civette scolpiti direttamente nei tronchi. Sculture incredibili nella Natura e, se si è fortunati, si può incontrare e osservare il creatore di questo luogo incantato, detto “il Rosso”, che scolpisce nuovi personaggi nella sua baita.

Monte Creò

Sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, vicino a Parzanica, sorge il Santuario della Santissima Trinità, una chiesa romanica situata a circa 1.000 metri di altitudine che offre uno splendido punto panoramico sul lago.
La vista spazierà verso il lago d’Iseo su Monte isola, Corna Trentapassi, Punta Almana, Monte Guglielmo.
Il percorso, semplice e sicuro, è adatto a escursionisti e famiglie sia in estate che in inverno.

Darfo Boario Terme e Archeopark

A venticinque chilometri dal ristorante e hotel, si trova Darfo Boario Terme, nota per le acque termali. Se lo si desidera è possibile bere la sua acqua e visitare il parco. Durante l’estate si possono anche ascoltare i concerti con musica dal vivo e ballare all’aperto. Si può anche visitare l’Archeopark, vedendo come vivevano e lavoravano gli uomini della Preistoria: un vero viaggio nel tempo con anche la possibilità di una visita guidata. Nel parco non mancano laboratori per grandi e piccini, alla scoperta della lavorazione dell’argilla, per imparare a usare il trapano a volano e quello ad arco, macinare il grano, oltre a fare frottage di incisioni su roccia.

Lago di Endine

A soli cinque chilometri dal ristorante e hotel, ecco un altro lago, il lago di Endine. Qui si può fare il bagno, noleggiare il pedalò, organizzare una gita in bicicletta oppure andare alla Casa del Pescatore a prendere il sole e a pescare. Qui hanno tutto l’occorrente per una giornata di relax. Ma soprattutto, nel periodo invernale, è possobile ammirare il lago ghiacciato, uno spettacolo magico.

San Defendente

È una piccola chiesa posizionata a poca distanza dal ristorante e hotel: si raggiunge a piedi con un itinerario naturalistico di grande rilievo. Una volta arrivati in cima, è possibile godere di un magnifico panorama che permette di ammirare tutto il lago d’Iseo.

E poi ancora...

E poi ancora...

A 40 chilometri di distanza, impossibile non visitare Bergamo e il suo capolavoro di Città Alta. Oppure la città di Brescia o il vicino Lago di Garda.
Se invece volete semplicemente rilassarvi avete tutto quello che desiderate nelle nostre sale e in terrazza o giardino: basta anche solo una chaise longue vista lago ed un buon libro che potrete scegliere nella biblioteca del nostro albergo.